Con l’iniziativa “Fatturato&Acquistato” intendiamo proporre, condividere e sviluppare le linee guida per agevolare le modalità di organizzazione e comunicazione dei dati relativi al Fatturato (Produttore vs Gruppo di Acquisto) ed all’Acquistato (Distributore vs Gruppo di Acquisto) nell’ambito di un Gruppo di Acquisto senza logistica.
Periodicamente, i Produttori inviano al Gruppo di Acquisto il resoconto di quanto i Distributori associati al Gruppo hanno Acquistato; i dati vengono inseriti in un sistema di aggregazione (dal semplice foglio di calcolo a sistemi di datawarehouse) al fine di compararli con gli obiettivi di budget .
Per un controllo puntuale, diversi Gruppi di Acquisto confrontano i dati ricevuti dai Produttori con i dati forniti, dai Distributori Associati.
Solitamente ogni Produttore ed ogni Distributore comunica i dati di queste transazioni in modo proprio, il che implica un’importante e lunga attività manuale (… frequenti errori, richieste di chiarimento .. ) da parte degli addetti all’inserimento ed aggregazione dati; poter disporre di una struttura di comunicazione dati unica per Produttori e Distributori permetterebbe l’automazione di questo processo con recupero di efficienza, diminuzione degli errori ed abbattimento dei costi. |
Nell’ambito di un Gruppo di Acquisto con Logistica, diversi Produttori hanno la necessità di conoscere in quale area d’Italia (Regione/Provincia/Area Nielsen) il loro prodotto è stato consegnato. Non esiste una modalità condivisa e normalizzata per comunicare questi dati dalla Distribuzione alla Produzione; con l’iniziativa “Distribuito” intendiamo proporre, condividere e sviluppare le linee guida per agevolare le modalità di organizzazione e comunicazione di questi dati. |
|
Area riservata agli utenti registrati
Il servizio è riservato ad utenti autorizzati da IdroLAB per cui è indispensabile la registrazione.